Cos’è la sindrome fibromialgica, quali i sintomi, come trattarli e come la tecnologia FirSystem®Original può aiutare nella riduzione del dolore e dell’infiammazione grazie al raggio infrarosso lontano (FIR)
Che cos’è la fibromialgia?
La fibromialgia è una condizione complessa di dolore cronico dove il dolore diffuso è avvertito in tutta la struttura muscolo-scheletrica dei pazienti che imparano a gestire i propri sintomi attraverso una varietà di trattamenti.
Ad aree di dolore localizzato nel corpo, note come “punti trigger”, si aggiungono problemi di sonno, depressione e stanchezza generale. Questa condizione dolorosa a lungo termine è spesso considerata una malattia soggettiva perché i sintomi non sono misurabili dalla biomedicina.
Quali sono le cause della fibromialgia?
La causa specifica della fibromialgia è ancora sconosciuta. La condizione sembra essere episodica e rispondere a livelli elevati di stress con dolore intensificato, mancanza di sonno e cattivo umore.I sintomi possono presentarsi come risultato di un’errata interpretazione o “reazione eccessiva” dei nervi cerebrali ai segnali del dolore, probabilmente a causa di uno squilibrio chimico nel cervello. La ricerca biomedica mostra che ci sono fattori che contribuiscono allo sviluppo della condizione cronica: traumi, lunghi periodi di risposta allo stress nel corpo, malattie infettive e genetica.
Come trattare i sintomi della fibromialgia ?
Poichè non esiste una cura per questa condizione debilitante, i medici trattano la malattia gestendo i sintomi. L’approccio convenzionale si basa su prescrizione di farmaci per ridurre il dolore del corpo e aiutare con il sonno. Le terapie adottate sono obbligatoriamente diverse per ciascuna persona. Tra le più efficaci sono l’esercizio fisico di tipo aerobico, ma anche Yoga, Tai Chi e sedute di agopuntura.
Si dimostra quindi indispensabile una corretta alimentazione necessaria per il corretto funzionamento del sistema nervoso e di una buona salute gastrointestinale.
Anche in questo caso le esigenze cambiano da paziente a paziente,ma in generale è sempre utile:
- Ridurre lo zucchero
- Eliminare la carne rossa
- Consumare molta frutta e verdura
- Bere tanta acqua
- Diminuire le quantità di sale
Cosa può fare la tecnologia FirSystem Original per la fibromialgia?
La ricerca ha dimostrato che le terapie a base di raggi infrarossi lontani (FIR) possono avere un effetto molto positivo su questa sindrome, contribuendo a ridurre i livelli di dolore e quindi ottenere una qualità di vita complessivamente superiore per le persone colpite dal disturbo.
Gli studi scientifici
I ricercatori dell’American College of Rheumatology hanno condotto uno studio della durata di 12 settimane in cui i pazienti con diagnosi di fibromialgia sono stati istruiti a fare una combinazione di sauna terapia ed esercizio sott’acqua. Tutti i partecipanti hanno riportato livelli di dolore significativamente più bassi e sintomi ridotti in generale a seguito del trattamento. La riduzione del dolore riportata è stata pari al 77% e anche i miglioramenti nella salute dei partecipanti sono rimasti piuttosto stabili anche sei mesi dopo, quando è stato condotto uno studio di follow-up.
Un altro studio, questa volta giapponese, pubblicato sulla rivista Internal Medicine, ha esaminato l’applicabilità della terapia termica a infrarossi lontani come nuovo metodo di trattamento del dolore nei pazienti con fibromialgia. I pazienti si sono sottoposti ad una seduta di 15 minuti di terapia termica a infrarossi lontani da due a cinque volte a settimana nel corso dello studio. Tutti i pazienti hanno sperimentato una significativa riduzione del dolore di circa la metà dopo la prima sessione di terapia termica a infrarossi lontani (dall’11 al 70 percento). I valori del dolore erano significativamente diminuiti (p<0,01) e rimasti bassi durante tutto il periodo di osservazione. I ricercatori hanno concluso che la terapia termica a infrarossi è molto efficace per il trattamento della fibromialgia.
Un altro studio brasiliano ha dimostrato come la sauna ad infrarossi lontani sia un trattamento efficace anche per la depressione e l’ansia, che sono sintomatiche della fibromialgia.
L’interazione tra lo spettro luminoso dei FIR e la biochimica del cervello normalizza la produzione di serotonina e dopamina. In particolare è stato osservato che la produzione di serotonina veniva normalizzata in pazienti che si sottoponevano alla terapia delle saune a infrarossi almeno 3 volte a settimana.
Per quanto riguarda la dopamina è stato visto che veniva rilasciata durante le sessioni di sauna a infrarossi a una velocità tre volte superiore rispetto a un esercizio fisico moderato. Questo è molto comodo e vantaggioso se si considera che il dolore e la fatica di chi soffre di fibromialgia limita la capacità di fare attività fisica e trarre da essa dei benefici.
Come la tecnologia FirSystem®Original riduce la percezione del dolore
I dispositivi medici di Classe 1 FirSystem®Original utilizzano i raggi infrarossi lontani, detti FIR ( Per l’articolo completo su questo argomento clicca qui)
Lo spettro dei raggi FIR è invisibile ma viene percepito cineticamente come calore. I raggi infrarossi lontani sono in grado di attraversare il primo strato dell’epidermide per penetrare in profondità nei tessuti molli del corpo.
Il corpo umano è composto da oltre 50 trilioni di cellule, ognuna delle quali ospita i mitocondri. I mitocondri sono sensibili a tutta la luce, ma in particolare allo spettro della luce infrarossa, a contatto della quale rispondono convertendola, attraverso l’ATP, in acido nitrico che serve a iperossigenare l’emoglobina nel corpo.
La frequenza cardiaca aumenta quando le cellule del sangue appena ossigenate iniziano a fluire attraverso il corpo nelle aree di infiammazione.
E’ questa migliore circolazione che riduce l’infiammazione e quindi il dolore, senza alcuna controindicazione.
BIBLIOGRAFIA
- https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/fibromyalgia/symptoms-causes/syc-20354780?page=0&citems=10
- Effects of thermal therapy combining sauna therapy and underwater exercise in patients with fibromyalgia. Matsumoto S1, Shimodozono M, Etoh S, Miyata R, Kawahira K. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21742283
- Efficacy of Waon (soothing heat) Therapy on Fibromyalgia symptoms/ Kakushi Matsushita, Akinori Masuda and Chuwa Tei/https://www.jstage.jst.go.jp/article/internalmedicine/47/16/47_16_1473/_pdf
- Effects of Combined Far-Infrared Radiation and Acupuncture at ST36 on Peripheral Blood Perfusion and Autonomic Activities. Cheng-Chan Yang, Gen-Min Lin, Jen-Hung Wang, Hsiao-Chiang Chu, Hsien-Tsai Wu, Jian-Jung Chen, and Cheuk-Kwan Sun
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4870908/
Light therapy modulates serotonin levels and blood flow in women with headache. A preliminary study. Miriam Tomaz de Magalhães, Silvia Cristina Núñez, Ilka Tiemy Kato and Martha Simões Ribeiro
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4935433/