Raggi FIR: un rimedio naturale per la cura del sonno

I prodotti a tecnologia FirSystem® Original possono essere un valido aiuto se sei alla ricerca di un metodo naturale per alleviare o risolvere disturbi legati al sonno. 

Raggi FIR: un rimedio naturale per la cura del sonno

I prodotti a tecnologia FirSystem® Original possono essere un valido aiuto se sei alla ricerca di un metodo naturale per alleviare o risolvere disturbi legati al sonno. 

Il sonno rappresenta un momento fondamentale di pausa e rigenerazione, sia fisica che mentale. Per questa ragione numerosi studi scientifici hanno dimostrato che non solo necessitiamo di dormire un numero determinato di ore (nella maggior parte dei casi abbiamo bisogno di dormire almeno 7 o 8 ore), ma che queste devono essere valide anche in termini qualitativi.

Quindi non basta chiedersi solo quante ore bisogna dormire, ma anche approfondire la qualità del sonno che desideriamo. 

Cosa succede mentre dormiamo ? 

Nel momento in cui il nostro corpo è nella fase di sonno, il suo assetto biochimico cambia e si attivano una serie di funzioni vitali fondamentali per il mantenimento del benessere psicofisico

  • l’attività metabolica rallenta e il sistema linfatico si attiva per drenare ed espellere le proteine tossiche prodotte dal cervello nella fase di veglia. 
  • l’attività cellulare si concentra maggiormente su se stessa e sulla sua propria rigenerazione e riparazione.
  • i muscoli  mentre dormiamo si rilassano e hanno modo di rigenerarsi riparando le micro-lesioni che le attività della giornata hanno comportato;
  • la pelle: durante il giorno, infatti, il nostro corpo rilascia ad essa proteine ed enzimi in quantità minore rispetto alla notte. Mentre riposiamo, c’è una maggior disponibilità di questi elementi da dedicare al rinnovamento cellulare epidermico.

I problemi legati a un cattivo riposo e all’insonnia 

Innanzitutto è utile rispondere alla domanda: che cos’è l’insonnia ? L’insonnia è la difficoltà di addormentarsi, a dormire continuativamente per tutta la notte o a dormire abbastanza a lungo. In alcuni casi può essere identificata come una vera e propria malattia. 

Le implicazioni, le conseguenze e gli effetti dei disturbi del sonno, anche legate a stati particolari come la senilità o la gravidanza per esempio, possono essere molto pesanti sulla nostra quotidianità: affaticamento, difficoltà di concentrazione, irascibilità, perdita di memoria, mal di testa.

Capita che anche dopo una notte di sonno ci svegliamo con la sensazione di essere ancora molto stanchi. Questo succede quando, anche se effettivamente abbiamo dormito, non abbiamo, di fatto avuto un sonno che ristora. 

Le ragioni del continuo alternarsi di fasi di sonno e veglia possono essere legate a diversi fattori come ansia, stress, tensioni, comportamenti scorretti che ostacolano i cicli del sonno possono essere alcune delle cause. 

Poiché la tendenza ad avere un sonno poco profondo e dormire correttamente è sempre più comune, durante le ore di sonno le cellule del nostro corpo fanno fatica a ricaricarsi e a disintossicarsi, e di conseguenza anche a riacquistare l’energia necessaria ad affrontare il giorno successivo.

Quali possono essere i rimedi ai disturbi del sonno?

Esistono diversi rimedi naturali per favorire il rilassamento e quindi facilitare un sonno più omogeneo e duraturo, come tisane di camomilla, melissa, passiflora e valeriana, oppure assumere qualche compressa di melatonina, che regola il ritmo cardiaco dell’organismo.

Un altro grande aiuto per riposare bene è diminuire lo stress, magari con piccoli accorgimenti quotidiani come:

  • Mettere in lista le cose che hai da fare il giorno seguente e non pensarci più fino a domani.
  • Seguire uno stile di vita sano (dieta equilibrata e attività fisica regolare)
  • Mezz’ora prima di dormire spegnere tutti gli schermi
  • Rilassarsi con un po di yoga o meditazione
  • Creare una routine del sonno agli stessi orari.
  • Evitare di bere bevande alcoliche o con caffeina
  • Rilassare gli occhi leggendo un buon libro
  • Alzarsi presto alla mattina e andare a dormire entro la mezzanotte
  • Non mangiare poco prima di coricarsi
  • Dormire su un materasso adatto alle proprie esigenze
  • Concentrarsi su qualcosa di piacevole, cercando di allontanare le preoccupazioni della giornata
  • Fare un bagno caldo prima di dormire può aiutare a rilassarsi e dormire meglio

Come possiamo rimediare all’insonnia con la tecnologia FirSystem®Original del raggio infrarosso lontano, un dispositivo medico senza alcuna controindicazione. 

La tecnologia FirSystem® Original utilizza il FIR, raggio infrarosso lontano, che, a contatto con la pelle, rompono i legami delle molecole d’acqua presenti nell’organismo, così che da raggruppate in grappoli (cluster), si allontanano tra loro dividendosi. In questo modo l’acqua aumenta le proprietà di trasporto delle sostanze disciolte, favorendo l’ossigenazione e scambi cellulari.

Ecco perché la diretta conseguenza è l’eliminazione delle tossine e la rigenerazione cellulare dei tessuti, attività che, ricordiamo, avvengono correttamente se si ha un sonno sereno. 

In questo modo le cellule saranno maggiormente nutrite ed energizzate, diminuendo la sensazione di affaticamento sul corpo e dando un sollievo e benessere senza controindicazioni .

BIBLIOGRAFIA
  1. NIH/National Institute of Neurological Disorders and Stroke – October 17, 2013
  2. Gli studi della dottoressa Maiken Nedergard, neuroscienziata della University of Rochester Medical Center, sul sistema di eliminazione delle tossine e la scoperta del sistema glinfatico (a lei si deve questo nome frutto dell’unione fra gliale e linfatico) sono un fondamentale riferimento per l’approfondimento di questa tematica.
  3. Effects of Sleep and Wake on Oligodendrocytes and Their Precursors – doi: 10 1523 / JNEUROSCI 5102-12 2013 – Settembre 2013

GLI ULTIMI ARTICOLI

Resta aggiornato sul mondo di Firsystem® Original con gli ultimi aggiornamenti

FirSystem Live

Scopri tutte le novità su FirSystem® Original direttamente dagli esperti!

Tutti i mesi in diretta streaming sui canali YouTube e Facebook.