“Attraverso il consiglio del dott. Malgrati, Chimar mi ha fornito alcuni capi da testare nel periodo di allenamento-gare che sono andato a svolgere in Norvegia con la squadra Nazionale… Sia io che mio fratello Fabio ci siamo trovati veramente bene con l’intimo in tessuto Nexus, al punto da non utilizzare più le altre magliette che usavamo solitamente… Io ho utilizzato anche il calzino Nexus con sopra il normale calzino più pesante e ho costatato di stare molto meglio nelle scarpe e anche più a lungo nonostante il freddo …
Ho utilizzato la maglia copri spalle durante il sonno e mi sono accorto che al risveglio la spalla infortunata era meno legata del solito … e ho continuato ad utilizzare la copri spalle in tessuto Nexus anche nei viaggi in pullman ed aereo”.
“Renato Pasini vive a Gromo e gareggia per il Corpo Sportivo della Forestale dello Stato. È fratello di Fabio Pasini.
Il 17 marzo 2000 ha esordito in coppa del mondo nella 10 km di Bormio. In seguito si è specializzato nello Sprint dove ha ottenuto buoni risultati tra cui il ventiduesimo posto ai mondiali di Val di Fiemme 2003 e il trentesimo posto a Oberstdorf 2005. Ha difeso i colori della nazionale italiana ai Giochi olimpici di Torino 2006 dove ha concluso diciottesimo nello sprint. Nel 2007 ha vinto la medaglia d’oro ai mondiali di sci nordico di Sapporo nello sprint a squadre tecnica libera uomini in coppia con Cristian Zorzi”